Ogni anno, per il solstizio d’estate, si celebra la Giornata Mondiale della Sla. Un giorno speciale, il 21 Giugno, scelto per porre enfasi alla speranza di raggiungere un punto di svolta in merito alla ricerca delle cause, dei trattamenti e delle cure adatte a sconfiggere definitivamente la malattia.

La Sla o Sclerosi Laterale Amiotrofica, è una malattia talmente invalidante da rivoluzionare in maniera radicale non solo la vita di chi ne è affetto, ma anche quella dell’intero nucleo familiare.

Costanza, dedizione e sacrifico sono caratteristiche indispensabili per poter offrire assistenza costante e adeguata a chi è affetto da questa malattia.

Oggi non esiste ancora un trattamento in grado di guarire la Sla, ma la ricerca oltre ad essere indispensabile e sempre molto attiva è ricca di speranza.

Questo giorno, denominato anche Global Day, è uno strumento fondamentale per mostrare i progressi fatti in termini di ricerca e sostegno alla cura delle persone affette da Sla.

Un recente studio italo-americano, pubblicato su Nature Communication, fornisce delle previsioni in merito alla crescita di individui affetti da Sla nei prossimi 24 anni. Questo studio annuncia che nel 2040 ci sarà un aumento del 32% di malati di Sla nel mondo.

Investire nella ricerca e sensibilizzare a farlo è vitale nel faticoso tentativo di abbattere la malattia concretamente e definitivamente.