Anche quest’anno desideriamo rivolgere attenzione, affetto e solidarietà a tutti i malati di Alzheimer in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer che è consuetudine celebrare ogni anno il 21 Settembre.

Il Morbo di Alzheimer è la forma di demenza più comune in assoluto, rappresentando circa il 50-80% dei casi. Come tutte le forme di demenza è in generale caratterizzata da perdita di memoria e di altre attività intellettuali più o meno gravi che interferiscono in maniera significativa con la vita quotidiana.

Colpisce generalmente gli individui di età uguale e/o superiore ai 65 anni, ma un buon 5% degli individui che soffrono di questa malattia, riscontra un’insorgenza precoce, detta anche “insorgenza anticipata”, già a partire dai 40 anni.

Si tratta di una malattia progressiva, non curabile. Esistono attualmente dei trattamenti in grado di rallentarne temporaneamente il peggioramento, per migliorare la qualità della vita delle persone che ne sono affette e di conseguenza dei familiari e di tutti coloro che si prendono cura di loro.

La giornata di solidarietà risulta essere importante anche per sensibilizzare in merito agli sforzi a livello mondiale che la ricerca tenta di compiere per raggiungere traguardi migliori. Curare la malattia, ritardarne l’insorgenza e stanarla sono gli obiettivi da raggiungere.