Ogni anno, il 29 Settembre, si celebra La Giornata Mondiale del Cuore. Quest’anno lo slogan scelto è “Usa il cuore per tutti i cuori” perché prendersi cura di tutti i cuori oggi è davvero importante e significativo. Si tratta di una giornata di sensibilizzazione nella quale The World Heart Federation mira a sensibilizzare e informare in merito all’importanza della prevenzione delle malattie cardio-cerebro-vascolari.

La prevenzione inizia dall’ascolto del proprio corpo. Sintomi quali, affaticamento importante, palpitazioni e dolore toracico a livello dello sterno, non vanno mai sottovalutati specie se sono sintomi di nuova insorgenza e se non scompaiono con facilità durante il giorno. Una successiva visita accurata effettuata dal medico di base o direttamente da uno specialista del cuore, rappresentano il primo step per percorrere in maniera adeguata la strada della prevenzione.

E’ bene sapere che in assenza di sintomi è consigliato ugualmente effettuare con una certa regolarità delle visite di controllo a partire più o meno dai 50 anni di età.

La prevenzione cardiovascolare inizia dallo stile di vita.

Un’adeguata alimentazione associata ad attività fisica regolare e modulata in base all’età e ad eventuali altre patologie già esistenti, rappresentano in assoluto, la condizione migliore e spesso vincente per contrastare sovrappeso, obesità, gli alti livelli di colesterolo, di trigliceridi e di glicemia e di affrontare armati lo stress quotidiano che debilita tanto la mente quanto il corpo.

Un giorno per ricordare che spesso il benessere psico-fisico dipende da noi, dalle nostre scelte quotidiane, dalle nostre priorità e dall’amore e il rispetto nei confronti di noi stessi. Ciò che abbiamo non è mai scontato, è bene custodirlo e curarlo per impreziosirlo e mantenerlo integro nel tempo.

 

 

Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico.