Lunedì 16 maggio avrà luogo presso il teatro Politeama di Palermo, lo spettacolo teatrale “C’è Nessuno” del regista Gioacchino Cappelli sul fenomeno degli Hikikomori. Un termine proveniente dalla cultura giapponese per indicare il nuovo “ritiro sociale dei giovani”.

Si tratta di un evento promosso dall’associazione Hikikomori Italia Genitori e FORAGS SICILIA in collaborazione con la Città di Palermo e la Regione Sicilia.

Il Sindaco Leoluca Orlando aprirà la Giornata evento sulla tematica degli Hikokomori alle ore 09.30 e lo spettacolo, che introdurrà ufficialmente la tematica oggetto dell’evento, avrà inizio alle ore 10.00.

Si tratta di una giornata dedicata ad una tematica che rappresenta oggi un emergente problema giovanile. Sensibilizzare e divulgare è lo strumento in assoluto più efficace per approcciarsi ad una società dinamica, diversa e in trasformazione perenne. Un contesto tale da esporci continuamente a situazioni nuove e sconosciute può essere affrontato solo attraverso il confronto e l’informazione.

Tantissimi saranno i professionisti che interverranno per condividere le loro conoscenze e le loro esperienze, durante i momenti di confronto e dibattito previsti all’interno del programma.

Di seguito il programma