Il 7 aprile si celebra il World Health Day, la Giornata Mondiale della Salute, che è il giorno in cui è stata istituita l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Quest’anno l’OMS compie 74 anni e il tema che ha scelto di prediligere per questo avvenimento rivolge l’attenzione al pianeta e alla salute. Augurandosi che cooperare insieme per preservare e proteggere la salute attraverso la cura e il rispetto del pianeta, possa diventare un concreto obiettivo comune.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che più di 13 milioni di decessi nel mondo, siano determinati da cause ambientali assolutamente evitabili.

La sfida ambientale attualmente più grande, riguarda in assoluto la crisi climatica. Nonostante i provvedimenti di miglioramento dei servizi sanitari e igienici, messi in atto negli ultimi decenni, l’inquinamento dell’aria esattamente come quello dell’acqua, continuano ad essere delle serie minacce per la salute pubblica in generale.

La salute umana dipende in assoluto dalla salute del pianeta.

Oggi 9 persone su 10 respirano aria inquinata e 7 milioni di persone al mondo muoiono per l’inquinamento dovuto all’utilizzo dei combustibili fossili. Sarebbe necessario reinventare le società e le economie sulle quali si fondano per riuscire a liberare il pianeta da ciò che è una minaccia alla vita.