Ogni anno il primo giorno di ottobre, si celebra La Giornata Mondiale dell’Anziano. Si tratta di un momento di solidarietà molto importante e che ci sta particolarmente a cuore.

Gli anziani, rappresentano oggi il nostro bagaglio culturale, uno scorcio di storia e di vita vissuta.

Rendere lieta, meno difficile e sostenibile questa tappa della vita è certamente uno dei nostri obiettivi principali. Quotidianamente i nostri operatori qualificati e professionali, si impegnano per realizzare questo scopo. Empatia, solidarietà, sensibilità e determinazione sono caratteristiche fondamentali per assistere al meglio gli anziani presenti nei nostri centri. Ci auguriamo che tutte le strutture siano in grado di accompagnare con dolcezza e rispetto gli ospiti che accolgono.

Oggi desideriamo ricordare attraverso dei numeri quanto possa essere difficile integrarsi per un anziano e condurre una vita in comunità.

Circa un terzo degli over 75 presenta una grave limitazione dell’autonomia e per un anziano su 10 questa limitazione incide sia sulle attività quotidiane di cura personale e anche su quelle della vita domestica.

In questo contesto, è necessario ricordare il ruolo fondamentale che svolge il sostegno sociale laddove la condizione economica rende impossibile acquistare il sostegno necessario. Un’analisi più approfondita permetterebbe forse una migliore previsione e una pianificazione in grado di rispondere in maniera più adeguata alla domanda di assistenza.

Riuscire a conoscere i reali bisogni emergenti in questa fascia di età dovrebbe essere un obiettivo comune per garantire adeguate forme di assistenza e di servizi territoriali accessibili a tutti gli anziani. Vivere questa tappa della vita è un diritto e garantirla al meglio resta un dovere comune.