Sono davvero tantissime le nuove abitudini e forse anche ossessioni acquisite a causa della pandemia. La pulizia e l’igiene delle mani rappresentano in assoluto l’abitudine acquisita nel più breve tempo possibile, ma anche la più importante da mantenere. Una buona e sana abitudine che perpetueremo nel tempo con molta più facilità rispetto a prima.

Gli anni della pandemia hanno spostato la nostra attenzione su molti aspetti legati alla sicurezza e all’igiene in generale nel tentativo di limitare la diffusione del virus.

Le mani rappresentano probabilmente il nostro primo contatto reale e sensibile con il mondo esterno. In altre parole sono il veicolo primario di diffusione di germi, batteri e malattie in generale.

La Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani si celebra esattamente oggi, il 5 maggio.

Una giornata di riflessione che ci permetterà di non dimenticare e che conferirà a questo giorno una valenza differente rispetto al passato. Rappresenterà un futuro pretesto per ricordare e per raccontare alle generazioni future, ciò che è stato.

Mantenere alta la nostra attenzione nei confronti di questo semplice gesto è molto importante.

Ricordiamo sempre di lavare le mani nei momenti essenziali e non solo. Prima di mangiare, prima e anche dopo aver preparato da mangiare, dopo aver toccato superfici toccate di frequente da tante persone e sempre prima di mettere la mascherina, ma anche dopo averla tolta.