La spirometria è un test che serve per analizzare il grado di funzionalità dell’apparato respiratorio. Viene eseguito dal personale sanitario qualificato attraverso l’ausilio di uno strumento chiamato Spirometro.

L’esame non è invasivo e si esegue attraverso una procedura semplice.

Il personale sanitario che eseguirà l’esame darà indicazioni al paziente in merito ad una serie di manovre respiratorie da effettuare attraverso il boccaglio.

Il risultato dell’esame determinerà il grado di funzionalità dell’apparato respiratorio sia in situazione di normalità sia dopo aver eseguito un trattamento per una patologia respiratoria.

L’esame ha una durata breve e può essere eseguito a qualsiasi età.

Per sottoporsi alla spirometria non è necessaria alcuna preparazione specifica. Se il paziente assume farmaci per patologie respiratorie, come broncodilatatori, dovrà chiedere al medico che prescrive l’esame se la terapia deve essere sospesa. Spesso questo tipo di esame può essere richiesto proprio per verificare l’andamento di una terapia specifica.

La spirometria è molto utile per la diagnosi di patologie che riguardano le vie aeree e i polmoni, che in genere procurano problemi respiratori. In genere il risultato del test viene fornito al termine dello stesso.

 

 

Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico.