Lo stress mette a dura prova il corpo e la mente dell’uomo.

Lo stress in passato serviva all’uomo per reagire e proteggersi da minacce fisiche provenienti da aggressori e predatori. Infatti l’individuo ha una naturale capacità di reagire allo stress.

Oggi abbiamo un tipo di stress che proviene da altre fonti come il carico di lavoro e/o le responsabilità familiari. Quando lo stress diventa cronico, bisogna davvero fare attenzione, perché sentirsi costantemente sotto attacco è davvero dannoso tanto al corpo quanto alla mente.

Lo stress, provocato da una minaccia sia fisica che mentale porta l’uomo in uno stato di allarme e nello specifico è l’ipotalamo, che si trova alla base del cervello, che da inizio a questa condizione. Partito il processo, le ghiandole surrenali, situate sui reni, iniziano a rilasciare l’ormone dell’adrenalina e del cortisolo.

L’adrenalina, d’impatto, può provocare una bella sensazione poiché aumenta la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e anche i rifornimenti energetici di cervello, cuore e fegato;

Il cortisolo in condizione di stress, aumenta l’afflusso degli zuccheri nel sangue, che si traduce in energia immediatamente disponibile, indispensabile in condizioni di pericolo o emergenza.

Stimola anche il sistema nervoso centrale che è in grado di prendere decisioni rapidamente senza farsi cogliere impreparati dall’ansia. Ma è chiaro che affinché tutto funzioni correttamente è necessario che il cortisolo resti entro limiti controllati.

L’eccessiva produzione di cortisolo comporta alti livelli di zuccheri nel sangue, l’abbassamento delle difese immunitarie, perdita di massa minerale ossea, diminuzione della funzione tiroidea, irritabilità ed ansia. Può essere anche causa di gonfiore, ritenzione idrica, obesità, accumulo di tessuto adiposo in particolare dietro il collo e sull’addome, gonfiore del viso noto come “faccia di luna”, ma anche disturbi della sfera sessuale, pressione alta e diabete, fragilità della cute e dei capillari, acne, osteoporosi, amenorrea o ciclo mestruale irregolare.

E’ bene dedicarsi del tempo, mettendo in pratica delle azioni volte a migliorare la nostra condizione psicofisica. Condurre uno stile di vita sano e curare l’alimentazione che deve essere equilibrata, né troppi carboidrati e neppure troppe proteine, è fondamentale. E’ altrettanto importante limitare l’assunzione di sostanze eccitanti, come la caffeina e praticare esercizio fisico, anche di moderata intensità, ma con costanza è di certo un rimedio efficace per tenere sotto controllo lo stress. Dormire la giusta quantità di ore la notte, coltivare le proprie passioni e trascorrere il tempo libero in compagnie delle persone che ci fanno stare bene e ci permettono di ridere allegramente è in assoluto il rimedio più utile e sostenibile nel tempo.