Spesso capita di vedere dei punti neri o moscerini o la percezione di un capello sul campo visivo. E’ consueto che capiti a chi soffre di miopia, ma non solo. E’ certamente un sintomo da non trascurare e che deve invogliare a sottoporsi ad una visita oculistica.

Ciò che definiamo Mosche Volanti nella realtà si chiamano corpi mobili vitreali e sono delle opacità che si formano nel corpo vitreo, poiché la sostanza gelatinosa che riempie l’occhio, con il passare del tempo tende a sciogliersi.

Queste opacità proiettano la loro ombra che è molto percepibile se si osservano sfondi chiari come un muro bianco o il cielo. Generalmente la comparsa di queste opacità è assolutamente graduale, nella maggior parte dei casi non è associata a condizioni gravi o estreme, ma richiede sempre un controllo e anche costante.

Un corpo vitreo in parte sciolto potrebbe affaticare la condizione della retina e provocare anche degli strappi della stessa e successivamente il distacco.

Nel caso in cui la percezione dei corpi mobili è improvvisa e accompagnata anche dalla presenza di lampi di luce è urgente affrettarsi per effettuare una visita specialistica oculistica.

Se la rottura della retina è diagnosticata tempestivamente ci sarà maggiore probabilità di poter porre rimedio attraverso un intervento laser al fine di saldare la retina nella parte della rottura per impedire il totale distacco della stessa. Caso contrario l’intervento possibile potrà essere solo chirurgico.

In sintesi e come in qualsiasi caso, è solo la prevenzione e l’attenzione nei confronti di noi stessi e del nostro corpo l’arma indiscutibilmente più forte per evitare ripercussioni più dolorose, gravi e difficili da gestire.

 

 

  Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico.