Il nostro organismo è costituito in media da circa il 75% di acqua e rappresenta il 50% del peso totale nell’adulto e l’80% nel neonato.

Aiutare il nostro corpo a svolgere le più importanti funzioni, assumendo la giusta quantità di acqua giornaliera è uno dei nostri compiti fondamentali.

Secondo i dati del European Food Safety Authority (EFSA), l’assunzione adeguata per una corretta idratazione è di:

  • 100 ml/kg al giorno (attraverso il latte) per i neonati sino a 6 mesi
  • 800-1000 ml al giorno per i bambini tra 6 mesi e 1 anno
  • 1100-1300 ml al giorno per i bambini tra 1 e 3 anni
  • 1600 ml al giorno per i bambini tra i 4 e gli 8 anni
  • 2100 ml al giorno per i bambini e 1900 ml al giorno per le bambine di età compresa tra 9-13 anni
  • 2 L al giorno per le femmine e 2,5 L al giorno per i maschi adolescenti, adulti e anziani

Oltre ad essere importante bere la giusta quantità di acqua, è altrettanto importante idratarsi durante l’intero arco della giornata. È consigliato bere un bicchiere di acqua la mattina, due bicchieri di acqua durante i pasti principali e mezzo litro di acqua lontano dai pasti.

In questo modo, rispettando questi tempi e le giuste quantità di acqua, il corpo apparirà ben idratato. Se non ci si sente assetati e se l’urina è trasparente o di colore giallo chiaro vuol dire che il corpo ha assorbito la quantità di acqua corretta.

Stabiliti i parametri per una corretta idratazione è bene ricordare che ruolo svolge l’acqua nel nostro organismo.

L’acqua è fondamentale per la pelle. Conferisce elasticità e ne alimenta il film idrolipidico rendendola più forte contro le aggressioni ambientali, specie di inverno.

È importante per mantenere le vie urinarie in salute. Una corretta idratazione permette l’eliminazione dei batteri, riducendo il rischio di infezioni e cistiti. È bene ricordare che bere poca acqua può comportare la cristallizzazione dei minerali e dei sali presenti nelle urine e quindi la formazione di fastidiosissimi calcoli renali.

L’acqua è anche fondamentale per garantire la regolare funzione intestinale. È in grado di facilitare la digestione poiché determina l’aumento degli acidi biliari e di conseguenza l’assimilazione degli acidi grassi.

Inoltre, le fibre a contatto con l’acqua tendono a gonfiarsi, provocando una pressione produttiva sulle pareti dell’intestino, che favorisce la velocità di transito eliminando stipsi e stitichezza.

Una buona idratazione contribuisce al benessere dell’apparato cardiocircolatorio. L’acqua contiene magnesio, che favorisce il rilasciamento delle cellule muscolari cardiache e calcio, che interviene nella coagulazione del sangue riducendo il rischio di infarto.

Questa è soltanto una breve, ma sufficiente sintesi che ci permette di riflettere sull’importanza che assume l’idratazione per il nostro organismo. E’ un nostro grande dovere aiutare il nostro corpo a funzionare bene consumando la giusta quantità di acqua.

 

 

Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico.