Anche quest’anno, desideriamo porre la nostra attenzione su un giorno davvero speciale, il 14 giugno, dedicato a celebrare tutti i donatori di sangue. Un’importante occasione per ricordare quanto prezioso sia il dono della vita e quanto indispensabile sia incoraggiare e sensibilizzare anche le nuove generazioni a donare il sangue incondizionatamente e volontariamente per la comunità.

Diffondere la cultura della donazione attraverso interventi di sensibilizzazione, informazione e anche di educazione alla solidarietà è uno degli scopi primari di questa giornata.

L’obbiettivo della campagna dell’Organizzazione mondiale della Sanità è quello di richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità.

“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite” è la versione italiana del Claim scelto quest’anno dall’OMS per il World Blood Donor Day.

E’ di fondamentale importanza diffondere ed accrescere la consapevolezza che solo attraverso la donazione volontaria è possibile garantire le scorte di sangue adeguate all’intera società. Chi dona va celebrato ogni giorno e ringraziato per il grande gesto di altruismo nei confronti della comunità e imparare da loro a farlo è in assoluto un dovere di tutti.