Anche quest’anno desideriamo ricordare una giornata importante, dedicata a chi soffre di Sclerosi Multipla. Ogni anno, il 30 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. E’ sempre un’utile pretesto per dedicare attenzione all’informazione e sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla sclerosi multipla e ad altre malattie ad essa correlate.

E’ una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. La maggiori parte degli individui colpiti da sclerosi multipla non ha ancora compiuto i 40 anni e si tratta di una malattia che colpisce le donne due volte in più rispetto agli uomini.

In Italia la Giornata Mondiale delle Sclerosi Multipla è promossa dall’AISM, L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus e oggi, 30 maggio, si da inizio alla Settimana Nazionale, dedicata a questa malattia che colpisce 130 mila italiani.

Ancora oggi le cause che la determinano sono ignote, ma tante sono le cause ipotizzate. I ricercatori di tutto il mondo stanno cercando di radunare tutte le informazioni raccolte per riuscire ad ottenere risultati migliori, certi e concreti.