Le macchie sulla pelle del viso sono generalmente un simbolo indiscusso dell’invecchiamento cutaneo. Si tratta di un evento fisiologico legato all’età.

Questo tipo di macchie, meglio identificate come Lentigo Senili sono provocate dai processi di invecchiamento biologico.

Le macchie sul viso rappresentano un evento naturale che può essere velocizzato da alcuni fattori come il fumo, l’eccessiva esposizione, specie non protetta, ai raggi solari, smog e vento.

In realtà, le macchie cutanee non sono dovute solo al passare del tempo e sono molteplici le cause scatenanti anche in giovane età. Un’eccessiva e non corretta esposizione alle radiazioni del sole e delle lampade solari, può provocare delle macchie sulla pelle chiamate Lentigo Solari di colore nocciola e/o giallo scuro. E’ certo che le macchie sul viso rappresentano oggi un problema che investe larga parte della popolazione, sia uomini che donne e creano generalmente maggiore sconforto e disagio alle donne.

Le principali cause che determinano l’apparsa delle macchie sul viso sono:

-Patologie infettive e non infettive come: vitiligine, couperose, la pitiriasi alba, etc…

-Sostanze irritanti entrate a contatto con la pelle;

-L’assunzione di alcuni farmaci;

-Fattori genetici ed ereditari come lentiggini ed efelidi. In questo caso non si tratta di macchie che provocano disturbi e non rappresentano alcuna condizione patologia;

-Fattori ormonali che provocano le comuni macchie sulla pelle del viso conosciute come melasma e cloasma o maschera gravidica.

Queste ultime rappresentano generalmente una condizione reversibile che si attenuerà e/o scomparirà nel post-parto.

Certo è che le alterazioni ormonali, tipiche delle donne, sono spesso la causa scatenante dell’apparizione delle macchie. Le donne in menopausa hanno più probabilità di sviluppare le macchie sulla cute del viso e delle mani.

Oggi esistono svariati rimedi che servono a contrastare la comparsa delle macchie sulla pelle del viso e anche trattamenti specifici in grado di attenuarle e/o eliminarle totalmente.

Qualsiasi sia la strategia più adeguata da intraprendere in base alla natura delle macchie è sempre bene rivolgersi ad un medico dermatologo che sarà in grado di individuare un piano di cura adeguato e personalizzato.

 

 

Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico.