La cefalea o più comunemente mal di testa, è un disturbo molto comune che investe una grande porzione della popolazione. In genere sono le donne adulte a soffrirne di più, ma si tratta di un disturbo che si estende anche ai giovani, ai bambini e alle persone anziane. A volte può trasformarsi in un fastidio invalidante.

Sono moltissime le cause che possono scatenare la cefalea e spesso si tratta di una combinazione di predisposizione genetica, cause interne all’organismo e fattori scatenanti. In altri casi può essere una conseguenza di un trauma alla testa, un colpo di frusta, una commozione cerebrale e nel resto dei casi può essere un sintomo di una condizione medica più grave (cefalea secondaria).

I più diffusi fattori che scatenano la cefalea (primaria) sono:

-stess fisico ed emotivo;

-alcuni alimenti;

-mancato utilizzo o abuso di caffeina;

-sbalzi di temperatura;

-postura scorretta per lungo tempo;

-odori e/o rumori troppo intensi;

-alterazioni del ritmo sonno-veglia;

-uso di alcol e fumo;

-utilizzo eccessivo del computer.

La forma più comune di mal di testa è in genere la cefalea primaria, ovvero legata a squilibri ormonali o fattori ambientali. E’ un tipo di dolore che può presentarsi in maniera episodica o cronica. Cefalea tensiva, a grappolo ed emicrania rientrano all’interno di questa prima classificazione.

La distinzione tra cefalea primaria e secondaria può essere difficile. In generale e per la maggior parte dei casi, la cefalea secondaria è associata ad altre condizioni patologiche come: otite, sinusite e faringite. Può manifestarsi anche in seguito ad un trauma cranico, trauma cervicale, disturbi vascolari cranici o cervicali.

Le cefalee secondarie che possono essere il campanello di allarme di una condizione medica più grave rappresentano solo una piccola percentuale dei casi. Se il dolore alla testa si manifesta improvvisamente e la sua intensità è differente e troppo intensa rispetto al solito e se sono presenti altri sintomi che non possono essere imputabili al semplice mal di testa, è necessario riferire urgentemente la condizione al proprio medico. Sarà lui a stabilire se si tratta di una cefalea primaria occasionale e isolata o se saranno necessari ulteriori accertamenti diagnostici per risalire all’origine del mal di testa.

 

 

Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico