Il 17 settembre si celebra la seconda Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per esortare tutte le amministrazioni pubbliche a sostenere l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita. E’ bene ricordare che il migliore livello di sicurezza può essere garantito soprattutto attraverso la costante divulgazione della corretta informazione.

Il tema scelto dall’OMS quest’anno è La sicurezza degli operatori, priorità per la sicurezza dei pazienti, un requisito essenziale per garantire l’adeguata assistenza. Un tema molto significativo alla luce del contesto straordinario dovuto all’emergenza Covid-19.

Questa seconda edizione coinvolgerà attivamente molte federazioni Nazionali degli Ordini, dimostrando la comune volontà di voler migliorare insieme i livelli di sicurezza delle cure e degli operatori in Italia.

E’ una data importante che vuole invitare alla riflessione sulla gestione del rischio clinico e su ciò che è stato fatto finora per prevenire tutti gli errori evitabili, con la comune volontà di cooperare per migliorare i livelli di sicurezza delle cure in tutto il Paese.