Importanti notizie giungono dai ricercatori dell’Università Statale di Milano. Le loro indagini hanno condotto alla scoperta di una sorta di barriera anti-metastasi determinata da alcuni fattori “meccanici” in grado di controllare la migrazione delle cellule tumorali all’interno dell’organismo.

 

I risultati di questo studio, condotto dai ricercatori dell’Ateneo milanese insieme a collaboratori internazionali delle università di Nimega, Lipsia e Dresda, pubblicati su “Nature Cell Biology”, dimostrano di aver raggiunto informazioni molto interessanti in merito al cancro al seno.

 

 

Le ricerche permettono di affermare che attraverso l’ausilio di una serie di fattori fisici e chimici, è possibile controllare il passaggio da migrazione cellulare singola e collettiva.

 

Il risultato principale degli esperimenti condotti in vitro, in sferoidi 3d e in topi, dimostrano che la diffusione delle cellule tumorali dipende principalmente dalla E-caderina, una proteina che svolge un ruolo fondamentale come molecola di adesione cellulare. I ricercatori, cambiando la rigidità del microambiente, sono riusciti ad indurre anche un cambiamento nella modalità di migrazione delle cellule.

 

Queste nuove conoscenze potrebbero aiutare nell’identificazione dei parametri di controllo della diffusione del tumore al seno. Questo significherebbe riuscire a contrastare le metastasi e a ridurre la principale causa di morte nei malati di cancro.