La mappatura è una valutazione dermatologica non invasiva che serve per individuare l’eventuale presenza di macchie sospette. Con tale esame si controllano tutti i nei e le lesioni pigmentate presenti sulla pelle. E’ indolore e serve per ricercare neoformazioni neviche e monitorare nel tempo le macchie già presenti.

Si tratta di un esame fondamentale per la prevenzione del melanoma e di altri tumori della pelle benigni e maligni.

E’ bene specificare che i nei o nevi sono delle lesioni pigmentate benigne, che contengono i melanociti ovvero le cellule che producono la melanina. Possono essere congeniti, ovvero presenti sin dalla nascita e acquisiti, che compaiono dal primo anno di età fino ai 40 anni. Questi ultimi appaiono spesso a causa di una predisposizione naturale o ereditaria oppure per via dell’esposizione al sole.

Tutti i nei inoltre possono mutare nel tempo il loro colore e la loro forma a causa del naturale ciclo di vita del nevo o per via di altri fattori come il sole. Solo quando si assiste ad un’improvvisa comparsa di un neo e se si è in presenza di un’anomala mutazione, è bene effettuare un controllo specifico.

ALCUNI SUGGERIMENTI PER OSSERVARSI CORRETTAMENTE

E’ bene effettuare un controllo più specifico se:

-la macchia si presenta asimmetrica;

-ha una dimensione superiore ai 5 mm. In genere un neo ha un diametro non superiore ai 3 mm;

il colore non è omogeneo;

-i suoi bordi sono irregolari;

-il suo cambiamento è troppo rapido sia nella forma che nel colore.

 

LA PREVENZIONE E’ FONDAMENTALE

La mappatura dei nevi serve prevalentemente per contrastare l’insorgere del melanoma, che è una forma tumorale della pelle piuttosto aggressiva. Colpisce in prevalenza chi ha una predisposizione per via di caratteristiche fisiche specifiche come capelli e carnagione chiara, chi presenta nei atipici o chi ha subito scottature, specie in età giovane.

Il modo più efficace per contrastare il melanoma è la prevenzione. Si stima una possibilità di guarigione dal tumore del 90% se individuato in tempo.

 

 

 

Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico.