La giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace è una Giornata a carattere internazionale e quest’anno cade, come altre ricorrenze, nel pieno di una pandemia globale che ha colpito tutte le nazioni del pianeta.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di proclamare il 6 aprile come “giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace”: questa data ricorda l’inaugurazione, nel 1896, dei primi giochi olimpici dell’era moderna, ad Atene: il 6 aprile 1896 nascevano così i Giochi della I Olimpiade, considerati come i primi giochi olimpici dell’era moderna.

La giornata commemorativa, è stata istituita Il 23 agosto 2013, dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che nella Risoluzione 67/296 decise di proclamare il 6 aprile la giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace.

Con questa commemorazione L’ONU, “invita gli Stati, il sistema delle Nazioni Unite e in particolare l’Ufficio delle Nazioni Unite per lo sviluppo e la pace, le organizzazioni internazionali competenti e le organizzazioni sportive internazionali, regionali e nazionali, la società civile, comprese le organizzazioni non governative e il settore privato e tutti gli altri soggetti interessati a cooperare, osservare e sensibilizzare alla Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace”.

Una Giornata molto particolare se pensiamo ai numerosi rinvii di edizioni sportive molto importanti a livello mondiale.

Le olimpiadi previste per quest’anno, sono state ufficialmente rinviate al 2021. Allo scopo di tutelare tutti gli atleti è stato, ufficialmente dopo vari tentennamenti, deciso il rinvio. Scelta da ritenere molto razionale sportivamente in quanto il momento di emergenza richiede un intervento importante. Le prossime olimpiadi infatti saranno svolte nel 2021 tra il 23 luglio all’8 agosto.

Anche gli Europei di calcio previsti per il 2020 sono stati rinviati al 2021 e si giocheranno tra l’11 giugno el’ 11 luglio del prossimo anno.

Sono stati interrotti tutti ì campionati di calcio del continente Europeo, sono state interrotte tutte le gare di volley, sono stati annullati tutti gli eventi di rugby italiani.

Il blocco di quasi tutte le manifestazioni sportive europee e in taluni casi anche mondiali, ci deve fare riflettere sui valori concettuali che lo sport insegna, tralasciando tutti quei valori edonistici e superflui.

Proprio per questa ragione, in risposta alla situazione venutasi a creare a seguito della diffusione del Covid-19, la Giornata dello Sport per lo Sviluppo e la Pace di quest’anno è dedicata alla salute che deriva dalla pratica dello sport e, allo stesso tempo, incoraggia alla solidarietà, senso di comunità e spirito di squadra.

 

Molto importante l’intervento di Papa Francesco che ha dedicato un messaggio allo sport nell’Angelus celebrato durante la messa delle Palme:

“In questo periodo vengono fuori i valori più importanti, come resistenza e spirito di squadra. Rilanciamo lo sport per la pace e per lo sviluppo”

Un messaggio di speranza, fratellanza e resistenza, tre valori molto importanti che lo sport insegna e che in questo momento diventano indispensabili per riuscire a combattere l’attuale emergenza sanitaria.